Quattro nuovi programmi di sostegno per le PMI che investono in progetti di sviluppo.

May 5, 2022

Con l’ordinanza d’urgenza n. 24 del 16 marzo 2022 sull’approvazione e il finanziamento dei programmi di garanzia in settori prioritari per l’economia romena, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 266 del 18 marzo 2022, il governo ha introdotto quattro nuovi programmi per aiutare le PMI rumene a sviluppare le propria attività.

Secondo le autorità, la maggior parte delle aziende in Romania sono PMI, che contribuiscono per circa il 60% al prodotto interno lordo e impiegano circa il 60% della forza lavoro rumena. Sostenerle significa far crescere l’economia del Paese e creare nuovi posti di lavoro.

Si tratta di programmi di garanzia in aree prioritarie sotto forma di regimi di garanzia con una componente di aiuto statale, che mirano a sbloccare l’accesso ai finanziamenti per i beneficiari che si trovano in difficoltà a causa della pandemia COVID-19, al fine di realizzare progetti di investimento e assicurare la continuità della loro attività.

I quattro nuovi programmi sono i seguenti.

  1. IMM Prod è rivolto alle PMI (comprese le start-up) situate nelle aree urbane.
  2. Rural Invest è rivolto alle PMI che localizzano l’attività nelle aree rurali piccole aree urbane.
  3. Garant Construct è rivolto alle le PMI edili che realizzano progetti di miglioramento dell’efficienza energetica, investimenti in energia verde e allineamento con gli obiettivi ambientali.
  4. Innovation sostiene le invenzioni e le attività di esportazione (pulite) delle PMI attive nel commercio e nei servizi con un fatturato inferiore a 1 milione di euro.

Ecco i dettagli dei quattro programmi.

Il programma IMM Prod

Il programma fornirà liquidità e finanziamenti per gli investimenti delle PMI (comprese le start-up) nelle aree urbane per i seguenti scopi:

– Incoraggiare la produzione interna di beni di consumo, aumentando la capacità di produzione;

– conversione dall’intermediazione alla produzione;

– digitalizzazione dell’attività;

– allineare/migliorare gli standard ambientali, compreso il miglioramento dell’efficienza energetica nei processi produttivi.

Le seguenti spese saranno ammissibili al finanziamento tramite IMM Prod:

– l’acquisto di attrezzature e macchinari, anche per la conversione dall’intermediazione alla produzione o l’avvio di nuove attività produttive;

– acquisto, sistemazione di terreni e acquisto/ costruzione di capannoni di produzione;

– acquisto di attrezzature, software, consulenza per la trasformazione digitale delle PMI, compresi i progetti di ri-tecnologia per le PMI che operano e sviluppano progetti nell’industria manifatturiera;

– acquisto di attrezzature per allinearsi con gli obiettivi ambientali per generare efficienza energetica per il proprio consumo, pannelli solari, stazioni di biogas, stazioni di riciclaggio;

– finanziamento del capitale circolante per le scorte di materie prime, materiali e merci (nel caso di imprese manifatturiere con filiere proprie) e altri costi operativi per le imprese che intendono aprire /sviluppare / diversificare le attività produttive, anche per internazionalizzazione o convertire dall’interme-diazione alla produzione.

Il programma Rural Invest

Tramite questo programma verranno fornite liquidità e finanziamenti agli investimenti per chi localizza la produzione in zone rurali e piccole aree urbane.

Nell’ambito del programma sono ammissibili le seguenti destinazioni di credito d’investimento e di finanziamento del capitale d’esercizio:

– acquisizione di terreni agricoli e acquisizione di azioni in imprese nel campo dell’agricoltura, pesca, acquacoltura e industria alimentare;

– attrezzature/tecnologia e automazione;

– allineamento con gli obiettivi ambientali che generano efficienza e indipendenza energetica;

– rifinanziare i prestiti per investimenti e/o i prestiti per il capitale d’esercizio;

– certificati di stoccaggio per i produttori di cereali;

– agricoltura, industria alimentare, piscicoltura e acquacoltura.

Il programma Garant Construct

Attraverso il Garant Construct il governo fornirà liquidità e finanziamenti agli investimenti per le PMI edili coinvolte in progetti di miglioramento dell’efficienza energetica, investimenti in energia verde e allineamento con gli obiettivi ambientali.

Nell’ambito del programma, le spese saranno ammissibili per:

– Acquisto di attrezzature e macchinari da costruzione, logistica industriale, anche per l’avvio di nuove attività nel settore delle costruzioni;

– costruzione, acquisto, allestimento di edifici per uso proprio, anche per l’avvio di nuove attività nel settore delle costruzioni;

– acquisto di attrezzature, software, consulenza per la trasformazione digitale dei beneficiari che eseguono contratti nel settore delle costruzioni;

– acquisto di attrezzature per allinearsi con gli obiettivi ambientali per generare efficienza nel consumo proprio, pannelli solari, stazioni di biogas, stazioni di riciclaggio;

– finanziamento del capitale d’esercizio per l’acquisto di materiali da costruzione, carburante, energia;

– il pagamento dei salari per le PMI che eseguono contratti nel settore delle costruzioni.

Il programma Innovation

Questo programma sosterrà sia le invenzioni che le attività di esportazione (pulite) delle PMI attive nel commercio e nei servizi con un fatturato inferiore a 1 milione di euro.

I finanziamenti del programma possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

– stimolare le esportazioni rumene;

– sostegno alle transazioni internazionali e agli investimenti rumeni all’estero;

– stimolare il commercio online e la digitalizzazione;

– il potenziamento delle aziende locali;

– l’acquisto di software e certificati per il commercio elettronico e la gestione aziendale;

– ottenere brevetti su prodotti, strategie, ambiente, digitalizzazione.

Per diventare accessibili i programmi dovranno essere approvati dalle Comunità Europea. Appena lo diventeranno sarà nostra premura comunicarlo tramite la newsletter.

La ricerca di strumenti di finanziamento e supporto alle imprese è uno dei servizi di Reconta Management Group.

Per scoprire come potemmo far decollare la tua Impresa in Romania contattaci senza impegno.