Fondi strutturali per le PMM nel 2015: Sono in via di preparazione sette programmi nazionali nuovi

dicembre 4, 2014

Il Dipartimento per le PMI , Medio di affari e Turismo prepara nuovi programmi attraverso le quali le PMI possano ottenere aiuti dl minimis. A questo proposito, sono state pubblicate sette proposte.
Elenchiamo sinteticamente la tipologia del programma e i contributi a fondo perduto di cui usufruiscono.
1. Il programma nazionale pluriennale di micro industrializzazione
Obiettivo: sostegno degli investimenti nei settori economici prioritari, aumento del volume di lavoro e la competitività delle piccole e medie imprese in questi settori. Le aree coperte includono la produzione lattiero-casearia, la produzione di tessuti, rifinitura del tessile, fabbricazione di prodotti farmaceutici di base, produzione di ceramica per usi domestici e ornamentali, produzione di attrezzature di comunicazione e produzione di veicoli di trasporto stradale.
Finanziamento: Attraverso il programma verranno finanziati i costi della formazione di nuovi dipendenti e l’attuazione dei piani di investimento. Le sovvenzioni non superano il 90% dei costi elligibili del progetto, fino ad un limite di 120.000 lei per ciascun beneficiario. Il contributo del beneficiario sarà di minimum 10%.

2. Il programma per supporto dell’internazionalizzazione delle PMI
Obiettivo: sostegno delle PMI in tutti i settori dell’economia per l’aumento del volume di lavoro e la competitività, la creazione di posti di lavoro e mantenimento degli stessi, la formazione professionale nelle attivita specifiche in tutti i settori. Il programma avrà come scopo il sostegno finanziario per almeno 150 PMI / anno, in creazione di brand, e partecipazione a fiere internazionali, missioni economiche, ecc.; formazione per tecniche di internazionalizzazione.
Finanziamento: Il programma attribuisce dei Grant( contributo a fondo perduto) di massimo 90%  (IVA esclusa) delle spese totali eleggibili ma non più di 20.000 lei per ciascun beneficiario per la creazione del marchio; sostegno finanziario per la partecipazione a fiere internazionali, missioni economiche ecc. un importo massimo di 20.000 lei (IVA esclusa) per ciascuna PMI beneficiaria; sostegno finanziario per la formazione in tecniche di internazionalizzazione pari a massimo 40.000 lei (IVA esclusa) per ogni PMI beneficiaria.

3. Il programma di incentivazione della ricerca, sviluppo e innovazione tra le PMI
Obiettivo: aumento del volume di lavoro e la competitività delle piccole e medie imprese in tutti i settori dell’economia, la creazione e il mantenimento di posti di lavoro, la formazione nelle attività professionali specifiche a tutti i settori. Il programma si svolgera’ in tre fasi:
• organizzazione e svolgimento di corsi di formazione e specializzazione in materia di diritti di proprietà;
• consulenza pre-diagnosi in azienda e la ricerca / documentazione di soluzioni brevettabili;
• finanziamento dei costi inerenti la registrazione presso OSIM dei diritti di proprietà intellettuale.
Finanziamento: Il programma attribuisce Grants di massimo 90% del (IVA esclusa) delle spese totali eleggibili, ma non più di 25.000 lei a ciascun beneficiario per partecipazione a corsi di formazione e specializzazione nel capo dei diritti di proprietà – massimo cinque persone istruite per ciascun beneficiario; sostegno finanziario per la consulenza e pre-diagnosi in società’, ricerca  documentazione di soluzioni brevettabili di massimo 5.000 lei (IVA esclusa) per ciascuna PMI beneficiaria; sostegno finanziario per le spese di registrazione presso OSIM dei diritti di proprietà intellettuale di massimo 20.000 lei (IVA esclusa) per ciascuna PMI beneficiaria.

4.Il programma per stimolare la creazione e lo sviluppo di micro-imprese nell’ambito dell’economia sociale
Obiettivo: Stimolazione e sostegno dello start-up e sviluppo delle strutture economiche private create da persone svantaggiate facilitando il loro accesso ai finanziamenti, aumentando il potenziale di accesso alle fonti di finanziamento e di agevolare l’accesso alle fonti di finanziamento per le persone svantaggiate, al fine di migliorare le condizioni di vita e di fornire nuove opportunità per le persone svantaggiate o che fanno parte di categorie vulnerabili. Il programma seguirà, tra l’altro, lo sviluppo delle capacità imprenditoriali delle persone svantaggiate, al fine di coinvolgerli in strutture economiche private; sostegno della start-up e sviluppo delle società costituite da persone svantaggiate e aumento dell’integrazione nel lavoro di queste.
Finanziamento: Il programma finanzia l’implementazione dei migliori business plan presentati dai richiedenti. Le sovvenzioni saranno massimo il 90% del (IVA esclusa) totale delle spese ammissibili e non possono superare 50.000 lei / beneficiario.

5. Il programma pluriennale nazionale per la creazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese nelle aree rurali
Obiettivo: La stimolazione e il sostegno della start-up e lo sviluppo delle strutture economiche private istituite nelle zone rurali tramite la facilitazione del loro accesso ai finanziamenti, aumentando il potenziale di accesso a fonti di finanziamento e di facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese collocate in aree rurali al finanziamento nel contesto della riduzione delle disparità economiche tra le aree urbane e rurali. Il programma avra’ come scopo: il miglioramento del rendimento economico delle start-up ed di quelle gia’ esistenti nelle zone rurali; ridurre le disparità economiche tra aree urbane e rurali; sostegno della start-up e sviluppo delle imprese costituite nell’area rurale; aumento del numero di nuovi posti di lavoro creati nell’ambito delle strutture economiche private nelle zone rurali.
Finanziamento: Il programma finanzierà l’implementazione dei migliori business plan presentati dai potenziali imprenditori che hanno fondato imprese nelle zone rurali. Le sovvenzioni, sarano di massimo 90%  (IVA esclusa) del valore totale delle spese ammissibili e non possono superare 50.000 lei / beneficiario.

6. Il programma pluriennale nazionale per stimolare la creazione, lo sviluppo e la promozione dei brand di settore, sotto-settore e di prodotto
Obiettivo: Creazione, sviluppo e la promozione del marchio di settore, sotto-settore e di prodotto capitalizzando i prodotti rumeni sui mercati nazionali ed internazionali. Il programma avra’ come scopo, il sostegno e la promozione dei prodotti propri mediante l’organizzazione di due fiere nazionali primavera-estate e autunno-inverno.
Finanziamento: Verra’ assicurata la partecipazione gratuita a fiere per i beneficiari eletti. Saranno rimborsate le spese di viaggio per i beneficiari e i loro prodotti e le spese di alloggio dei beneficiari durante gli eventi, solo per la partecipazione alle fiere. Verra’ rimborsato anche il costo di noleggio dei mezzi di trasporto necessari alle trasferte e parcheggi durante la fiera.

7. Il programma per supporto della cessione di business
Obiettivo: Garanzia della continuità delle idee e pratiche di business per mantenere i posti di lavoro e stimolo delle attività economiche. Il programma sosterrà tutte le spese inerente i diritti e oneri necessari per realizzare la cessione del business.
Finanziamento: Verrano sostenute interamente attraverso sovvenzioni a fondo perduto, i costi sostenuti dalle imprese / società cooperative / privati che svolgono attività economiche indipendenti, più precisamente le seguenti commissioni e spese:
• le imposte e le tariffe per la registrazione delle modifiche effettuate dall’Ufficio del registro del commercio per la registrazione del trasferimento delle PMI nonché le spese per i servizi di assistenza forniti dall’Ufficio del Registro del Commercio in merito alle modifiche necessarie per messa in atto del trasferimento dell’impresa;
• le tasse per la pubblicazione in estratto nella Gazzetta Ufficiale, Parte IV, della delibera di modifica in seguito al trasferimento dell’impresa pronunciata dal giudice delegato presso gli uffici del Registro del commercio;
• bolli notarili per atti connessi alle operazioni di trasferimento, nel caso in cui e previsto l’obbligo della stipula degli stessi in forma autentica.
• imposta di bollo per la cessione a titolo gratuito dell’impresa, del fondo di commercio al fine di garantire il trasferimento delle piccole e medie imprese

Oltre alle nuove proposte, torneràno nel 2015 i programmi svolti nel 2014, che includono:
• Il programma di sviluppo e ammodernamento delle attivita’ di commercializzazione dei prodotti e servizi di mercato;
• Il programma pluriennale nazionale per lo sviluppo della cultura imprenditoriale tra le donne del settore delle PMI;
• Il programma per stimolare la creazione e lo sviluppo di microimprese da parte dei imprenditori principianti nel mondo degli affari;
• Il programma pluriennale nazionale per la creazione e lo sviluppo di incubatrici tecnologici e di business;
• Il programma nazionale pluriennale a sostegno degli artigiani;
•Il programma per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali tra i giovani e facilitazione dell’accesso ai finanziamenti – START;
• Il programma UNCTAD / EMPRETEC Romania per sostegno dello sviluppo delle PMI