{"id":1477,"date":"2017-11-06T15:58:09","date_gmt":"2017-11-06T14:58:09","guid":{"rendered":"http:\/\/www.reconta.com\/?p=1477"},"modified":"2021-12-13T18:14:15","modified_gmt":"2021-12-13T17:14:15","slug":"lordinanza-split-payment-e-stata-adottata-dal-senato-il-sistema-sara-obbligatorio-solo-per-alcune-categorie-di-imprese","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/lordinanza-split-payment-e-stata-adottata-dal-senato-il-sistema-sara-obbligatorio-solo-per-alcune-categorie-di-imprese\/","title":{"rendered":"L&#8217;ordinanza Split Payment \u00e8 stata adottata dal Senato: il sistema sar\u00e0 obbligatorio solo per alcune categorie di imprese"},"content":{"rendered":"<p>Il 31 Ottobre 2017 \u00e8 stata adottata l&#8217;Ordinanza del Governo n\u00b023\/2017, che riporta alcune importanti modifiche alla versione originale dell\u2019Ordinanza Split Payment, ovvero, il sistema sar\u00e0 applicato in modo obbligatorio solo dalle seguenti categorie di imprese:<\/p>\n<p><strong>1.  dalle aziende pubbliche e private in insolvenza;<br \/>\n2. dalle imprese che al 31.12.2017 hanno debiti restanti IVA verso l\u2019erario (ad eccezione degli importi per cui si \u00e8 richiesto ed ottenuto la rateizzazione).<br \/>\n3. dalle imprese che a partire da gennaio 2018 registrano degli obblighi IVA restanti con una scadenza oltre 30 giorni (ad eccezione degli importi per cui si \u00e8 richiesto ed ottenuto la rateizzazione).<\/strong><\/p>\n<p>In riferimento ai punti 2 e 3, l\u2019obbligo di applicare il sistema Split Payment scatter\u00e0 al superamento delle seguenti soglie di debito:<\/p>\n<p>\t<strong>&#8211; oltre 1500 lei per i grandi contribuenti;<br \/>\n\t&#8211; oltre 1000 lei per i contribuenti medi;<br \/>\n\t&#8211; oltre 500 lei per i piccoli contribuenti;<br \/>\n\t&#8211; oltre 100 lei per i contribuenti persone fisiche.<\/strong><\/p>\n<p>Tutte le altre categorie di societ\u00e0 potranno applicare il sistema Split Payment come libera opzione.<br \/>\nGli agenti economici che optano per il il sistema Split Payment entro il 31 dicembre 2017 beneficieranno delle seguenti agevolazioni:<\/p>\n<p> <strong> a) La riduzione del 5% dell\u2019imposta sul utile o sul fatturato delle microimprese;<br \/>\n  b) L\u2019annullamento delle sanzioni per mancato\/tardivo pagamento dell\u2019IVA, al compimento di certi requisiti.<\/strong><\/p>\n<p>Come per ogni altra disposizione governativa, l&#8217;Ordinanza del Governo n\u00b0. 23\/2017 per Split Payment dovr\u00e0 essere approvata per legge per poter produrre ulteriori effetti.<br \/>\nLe modifiche apportate all\u2019ordinanza Split Payment approvate dal Senato saranno sottoposte per l\u2019approvazione alla Camera dei Deputati nei prossimi giorni.<br \/>\nPer entrare in vigore, il documento dovr\u00e0 essere adottato dal Parlamento, promulgato dal Presidente della Romania con Decreto Presidenziale e poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.<br \/>\n<strong><br \/>\nReconta Management Group<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Il 31 Ottobre 2017 \u00e8 stata adottata l&#8217;Ordinanza del Governo n\u00b023\/2017, che riporta alcune importanti modifiche alla versione originale dell\u2019Ordinanza Split Payment, ovvero, il sistema sar\u00e0 applicato in modo obbligatorio solo dalle seguenti categorie di imprese: 1. dalle aziende pubbliche e private in insolvenza; 2. dalle imprese che al 31.12.2017 hanno debiti restanti IVA verso [&hellip;]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"_genesis_hide_title":false,"_genesis_hide_breadcrumbs":false,"_genesis_hide_singular_image":false,"_genesis_hide_footer_widgets":false,"_genesis_custom_body_class":"","_genesis_custom_post_class":"","_genesis_layout":"","ngg_post_thumbnail":0,"footnotes":""},"categories":[21],"tags":[],"class_list":["post-1477","post","type-post","status-publish","format-standard","category-blog","entry"],"acf":[],"featured_image_src":null,"featured_image_src_square":null,"author_info":{"display_name":"Rec","author_link":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/author\/14-rmg-admin\/"},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1477","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1477"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1477\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2005,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1477\/revisions\/2005"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1477"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=1477"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=1477"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}