{"id":2314,"date":"2022-03-31T21:54:48","date_gmt":"2022-03-31T19:54:48","guid":{"rendered":"http:\/\/www.reconta.com\/nuovo\/?p=2314"},"modified":"2023-01-26T21:55:17","modified_gmt":"2023-01-26T20:55:17","slug":"le-principali-disposizioni-dellordinanza-130-2021","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/le-principali-disposizioni-dellordinanza-130-2021\/","title":{"rendered":"Le principali disposizioni dell\u2019ordinanza 130\/2021"},"content":{"rendered":"\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Il presente articolo contiene una sintesi di alcune importanti questioni fiscali introdotte dalla OUG 130\/2021.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>IVA al 5% per le abitazioni sotto i 140.000 euro<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Gli individui potranno acquistare con l&#8217;aliquota IVA ridotta del 5%, oltre alle abitazioni con un valore fino a 450.000 lei, IVA esclusa, una singola abitazione, individualmente o congiuntamente con un altro individuo\/altri individui, il cui valore supera 450.000 lei ma non supera 700.000 lei, che rappresenta l&#8217;equivalente in lei di circa 140.000 euro.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">La domanda \u00e8 limitata a una singola abitazione acquistata da una persona fisica, individualmente o congiuntamente a un&#8217;altra persona fisica\/altre persone fisiche.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Si introduce una leva di controllo, introducendo un registro in cui vengono registrate tutte le transazioni con abitazioni che beneficiano dell&#8217;aliquota ridotta, indipendentemente dal loro valore.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Sulla base di questo registro, viene verificata la condizione relativa all&#8217;acquisto con l&#8217;aliquota IVA ridotta del 5% di una singola abitazione il cui valore supera 450.000 RON ma non supera 700.000 RON, IVA esclusa.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Sar\u00e0 creato un sistema informatico: e-Transport<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">che richieder\u00e0 ai contribuenti di dichiarare in anticipo il movimento delle merci detenute da un luogo all&#8217;altro, situazione in cui il sistema generer\u00e0 una chiave di controllo (un numero unico) che sar\u00e0 inserita nei documenti di trasporto, in modo che quando gli organi competenti effettuano controlli sulle vie di trasporto sar\u00e0 possibile verificare la dichiarazione di trasporto in e-Transport.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L&#8217;Agenzia Nazionale dell&#8217;Amministrazione Fiscale controller\u00e0 il trasporto delle merci sul territorio nazionale attraverso il sistema informatico fornito dal Centro Nazionale di Informazioni Finanziarie.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Fattura elettronica e per prodotti ad alto rischio fiscale<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L\u2019ordinanza prevede l&#8217;istituzione di misure urgenti per rafforzare la capacit\u00e0 di rintracciare e riscuotere gli importi dovuti al erario statale per le forniture di prodotti ad alto rischio fiscale, mediante l&#8217;invio di fatture nel sistema RO e-Factura, in deroga alle disposizioni dell&#8217;ordinanza governativa di emergenza n. 120\/2021.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">I fornitori possono, a partire dal 01\/04\/2022, presentare le fatture emesse nel sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice, indipendentemente dal fatto che i destinatari siano registrati o meno nel registro RO e-Invoice.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">A partire dal 1\u00b0 luglio 2022 i fornitori saranno obbligati a presentare le fatture emesse nel sistema nazionale di fatturazione elettronica, indipendentemente dal fatto che i destinatari siano registrati o meno nel registro delle fatture elettroniche.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>I buoni regalo offerti ai dipendenti: tetto massimo non tassabile da 150 a 300 lei<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Nel caso di regali in contanti e\/o in natura, compresi i buoni regalo, offerti dai datori di lavoro ai dipendenti in occasione della Pasqua, del Natale e di feste simili di altre confessioni religiose, nonch\u00e9 per altre festivit\u00e0 stabilite dalla legge, l&#8217;importo non imponibile e non incluso nella base di calcolo dei contributi sociali obbligatori \u00e8 aumentato da 150 lei a 300 lei per ogni persona e ogni evento. L&#8217;ultimo aumento \u00e8 avvenuto nel 2005 (da 120 lei a 150 lei\/persona\/evento).<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Re-incriminazione di alcuni reati di evasione<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Dal 1\u00b0 marzo \u00e8 stato criminalizzato il reato di ritenuta e mancato pagamento, cio\u00e8 la riscossione e il mancato pagamento entro 60 giorni dalla scadenza delle ritenute e\/o dei contributi.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">I limiti di pena sono la reclusione da 1 a 5 anni.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">La presente disposizione solleva per\u00f2 un problema che dovr\u00e0 essere corretto: se un imprenditore vanta crediti nei confronti dello stato, magari l&#8217;IVA non rimborsata o un contratto non pagato, anche lui si trover\u00e0 con una denuncia penale se non paga le ritenute in tempo. Il Ministero delle Finanze ha gi\u00e0 preparato un progetto per correggere tali situazioni, che dovr\u00e0 essere adottato a breve, nel caso contrario i casi penali cominceranno a fluire.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Restiamo come sempre a disposizione per qualsiasi informazione e approfondimento.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Il presente articolo contiene una sintesi di alcune importanti questioni fiscali introdotte dalla OUG 130\/2021. IVA al 5% per le abitazioni sotto i 140.000 euro Gli individui potranno acquistare con l&#8217;aliquota IVA ridotta del 5%, oltre alle abitazioni con un valore fino a 450.000 lei, IVA esclusa, una singola abitazione, individualmente o congiuntamente con un [&hellip;]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"_genesis_hide_title":false,"_genesis_hide_breadcrumbs":false,"_genesis_hide_singular_image":false,"_genesis_hide_footer_widgets":false,"_genesis_custom_body_class":"","_genesis_custom_post_class":"","_genesis_layout":"","ngg_post_thumbnail":0,"footnotes":""},"categories":[21],"tags":[],"class_list":["post-2314","post","type-post","status-publish","format-standard","category-blog","entry"],"acf":[],"featured_image_src":null,"featured_image_src_square":null,"author_info":{"display_name":"Rec","author_link":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/author\/14-rmg-admin\/"},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2314","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2314"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2314\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2315,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2314\/revisions\/2315"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2314"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2314"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2314"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}