{"id":2732,"date":"2024-12-30T17:17:03","date_gmt":"2024-12-30T16:17:03","guid":{"rendered":"https:\/\/www.reconta.com\/?p=2732"},"modified":"2024-12-30T17:17:06","modified_gmt":"2024-12-30T16:17:06","slug":"nuove-misure-fiscali-approvate-dal-governo-in-romania","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/nuove-misure-fiscali-approvate-dal-governo-in-romania\/","title":{"rendered":"Nuove misure fiscali approvate dal Governo in Romania"},"content":{"rendered":"\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><em>Gli Auguri inaspettati di fine anno del Governo della Romania!<\/em><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Aumenta l&#8217;imposta sui dividendi dall&#8217;8% al 10%, riduzione del volume d&#8217;affari per rientrare nelle agevolazioni fiscali per microimprese, eliminazione delle agevolazioni fiscali su IT, edilizia e altro.<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">A soli due giorni dalla fine del 2024, siamo colpiti da nuove sorprese fiscali. Siamo abituati ai cambiamenti annuali, ma non a questo livello di fretta e mancanza di prevedibilit\u00e0. Domenica 29 dicembre 2024 \u00e8 stata pubblicata sul sito di MF una bozza di legge che introduce diverse misure fiscali con un impatto negativo per i piccoli imprenditori, ma anche per i dipendenti che beneficiano di agevolazioni fiscali.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">La maggior parte delle misure \u00e8 rivolta al settore del bilancio, ma ci sono anche alcuni cambiamenti importanti per le aziende:<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Imposta sui dividendi<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Si propone di aumentare l&#8217;aliquota fiscale sui redditi da dividendi dall&#8217;8% al 10% per i dividendi distribuiti a partire dal 2025.<br>Si noti che il testo di legge si riferisce ai dividendi distribuiti (cio\u00e8 approvati dalla delibera assembleare) e non a quelli effettivamente pagati. Pertanto, se viene approvata una delibera assembleare per il 2024 e l&#8217;imposta dell&#8217;8% viene pagata fino al 25 gennaio 2025, anche se i dividendi non vengono effettivamente corrisposti, saranno tassati con la vecchia aliquota dell&#8217;8%.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Microimprese<\/strong><\/p>\n\n\n\n<ul class=\"wp-block-list\">\n<li>Il volume di affari per rientrare nelle agevolazioni fiscali delle &#8220;microimprese&#8221; viene ridotto da 500.000 a 250.000 euro (per il 2025) e a 100.000 euro dal 2026.<\/li>\n\n\n\n<li>Vengono forniti chiarimenti sulle modalit\u00e0 di applicazione dei massimali: per l&#8217;anno fiscale 2025, il limite di ricavi realizzati, che rappresenta l&#8217;equivalente in RON di 250.000 euro, rispettivamente l&#8217;equivalente in RON di 100.000 euro a partire dal 1\u00b0 gennaio 2026, viene verificato sulla base dei ricavi realizzati dalla persona giuridica rumena rispettivamente al 31 dicembre 2024 e al 31 dicembre 2025. Non rientrano nel calcolo dei ricavi per questo fine quelli derivanti da consulenze.<\/li>\n\n\n\n<li>Quindi, se al 31 dicembre 2024 una microimpresa ha ricavi superiori a 250.000 euro, dal 2025 passa alla tassazione sul reddito con un&#8217;aliquota che oggi \u00e8 del 16%. Se nel 2025 la microimpresa ha ricavi superiori a 100.000 euro, passa alla tassazione sul reddito con l&#8217;aliquota in vigore al momento.<\/li>\n\n\n\n<li>Viene eliminata una delle condizioni per essere una microimpresa, ovvero quella di non avere entrate da consulenze superiori al 20% delle entrate totali. Il tasso di cambio per determinare il controvalore in euro \u00e8 quello valido alla chiusura dell&#8217;esercizio finanziario in cui sono stati registrati i ricavi.<\/li>\n\n\n\n<li>A seguito degli aggiornamenti del <a href=\"https:\/\/www.reconta.com\/wp-content\/uploads\/2024\/12\/Corespondenta-CAEN-Rev.2-CAEN-Rev.3.pdf\">CAEN-Rev.3<\/a>, \u00e8 stato aggiornato anche l&#8217;elenco dei codici CAEN per i quali si applica il 3%, secondo la nuova classificazione.<\/li>\n<\/ul>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Agevolazioni nei settori dell&#8217;informatica, dell&#8217;edilizia, dell&#8217;agricoltura e dell&#8217;industria alimentare<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">Le agevolazioni salariali nei settori dell&#8217;informatica, dell&#8217;edilizia, dell&#8217;agricoltura e dell&#8217;industria alimentare sono abolite a partire da gennaio 2025. Questa era un&#8217;agevolazione importante, la cui eliminazione andr\u00e0 a creare non pochi problemi di costo alle aziende del settore.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Redditi da investimento<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">I redditi sotto forma di dividendi, comprese le plusvalenze realizzate in seguito alla detenzione di titoli azionari definiti dalla legislazione in materia in organismi di investimento collettivo, sono tassati con un&#8217;aliquota del 10% sull&#8217;importo del dividendo. L&#8217;imposta \u00e8 definitiva e viene trattenuta e versata dal soggetto erogante.<\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\"><strong>Imposta sulle costruzioni<\/strong><\/p>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">L&#8217;imposta sulle costruzioni \u00e8 dovuta da:<\/p>\n\n\n\n<ul class=\"wp-block-list\">\n<li>Persone giuridiche rumene, ad eccezione di istituzioni pubbliche, istituti nazionali di ricerca e sviluppo, associazioni, fondazioni e altre persone giuridiche senza scopo patrimoniale, in base alle loro leggi di organizzazione e funzionamento;<\/li>\n\n\n\n<li>Persone giuridiche straniere che operano attraverso una stabile organizzazione in Romania;<\/li>\n\n\n\n<li>Persone giuridiche con sede legale in Romania, stabilite in base alla legislazione europea.<\/li>\n<\/ul>\n\n\n\n<p class=\"wp-block-paragraph\">I fabbricati sono quelli previsti dal gruppo 1 del Catalogo sulla classificazione e la normale durata di vita delle immobilizzazioni.<br>L&#8217;imposta si calcola applicando un&#8217;aliquota dell&#8217;1,5% al valore dei fabbricati esistenti nel patrimonio del contribuente al 31 dicembre dell&#8217;anno precedente, anche quando sono affittati, presi in amministrazione\/concessione o in uso.<br>L&#8217;imposta deve essere pagata in due rate uguali, entro il 25 maggio e il 25 settembre compresi.<br>L&#8217;imposta stabilita \u00e8 un&#8217;entrata del bilancio statale ed \u00e8 amministrata in conformit\u00e0 al Codice di procedura fiscale.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Gli Auguri inaspettati di fine anno del Governo della Romania! Aumenta l&#8217;imposta sui dividendi dall&#8217;8% al 10%, riduzione del volume d&#8217;affari per rientrare nelle agevolazioni fiscali per microimprese, eliminazione delle agevolazioni fiscali su IT, edilizia e altro. A soli due giorni dalla fine del 2024, siamo colpiti da nuove sorprese fiscali. Siamo abituati ai cambiamenti [&hellip;]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"_genesis_hide_title":false,"_genesis_hide_breadcrumbs":false,"_genesis_hide_singular_image":false,"_genesis_hide_footer_widgets":false,"_genesis_custom_body_class":"","_genesis_custom_post_class":"","_genesis_layout":"","ngg_post_thumbnail":0,"footnotes":""},"categories":[21],"tags":[],"class_list":["post-2732","post","type-post","status-publish","format-standard","category-blog","entry"],"acf":[],"featured_image_src":null,"featured_image_src_square":null,"author_info":{"display_name":"Rec","author_link":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/author\/14-rmg-admin\/"},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2732","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2732"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2732\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":2736,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2732\/revisions\/2736"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2732"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2732"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.reconta.com\/en\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2732"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}