Atto normativo: Ministero delle Finanze ORDINANZA n. 762 che ESTENDE ALLE SOCIETA’ ESTERE GLI OBBLIGHI PREVISTI DAL REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ DEI BILANCI INDIVIDUALI E CONSOLIDATI.

agosto 4, 2021

Pubblicazione: nella Gazzetta Ufficiale n. 697/14.07.2021

Art. I. – Il regolamento di contabilità dei bilanci annuali individuali e dei bilanci annuali consolidati, approvato con decreto del Ministro delle finanze pubbliche n. 1.802/2014, è modificato e integrato come segue:

  1. Il regolamento contabile approvato dalla OMFP 1802/2014 si applica anche a:

–  Stabilimenti permanenti in Romania appartenenti a persone giuridiche stabilite all’estero;

–  persone giuridiche straniere che hanno la loro sede di direzione effettiva in Romania.

  1. Le stabili organizzazioni in Romania appartenenti a persone giuridiche stabilite all’estero sono obbligate a preparare i bilanci annuali e le relazioni contabili richieste dalla legge sulla contabilità.

Nel caso in cui la persona giuridica con sede all’estero svolga la sua attività in Romania attraverso più uffici permanenti, i bilanci annuali e le relazioni contabili richieste dalla Legge sulla contabilità n. 82/1991 sono redatti dall’ufficio permanente designato per adempiere agli obblighi fiscali, riflettendo l’attività di tutti gli uffici permanenti. A tal fine, la stabile organizzazione designata aggrega le informazioni corrispondenti all’attività di ciascuna stabile organizzazione.

  1. Viene introdotta una nuova sezione – “Contabilità delle operazioni effettuate da persone giuridiche straniere che hanno la loro sede di direzione effettiva in Romania”.

Le informazioni riportate dalle persone giuridiche straniere che hanno la loro sede di direzione effettiva in Romania corrispondono alla loro intera attività, sia in Romania che all’estero.

Nel primo anno finanziario di applicazione di questi regolamenti, le persone giuridiche straniere che hanno la loro sede di gestione effettiva in Romania devono riportare le informazioni solo per il periodo corrente.

Nel caso di entità che hanno scelto, secondo la legge, un esercizio diverso dall’anno civile, il bilancio annuale corrispondente al primo esercizio di rendicontazione deve essere preparato alla fine del primo esercizio così scelto, che inizia dopo il 1° gennaio 2021.

Nel primo esercizio di applicazione di questo regolamento, le persone giuridiche straniere che hanno la loro sede di direzione effettiva in Romania devono riportare le informazioni determinate secondo le norme contabili applicabili nello stato in cui sono state stabilite e valutate utilizzando il tasso di cambio comunicato dalla Banca Nazionale di Romania.

Per la conversione dei saldi delle voci di bilancio, esistenti alla data di chiusura dell’esercizio, viene utilizzato il tasso di cambio comunicato dalla Banca Nazionale di Romania, valido alla data di chiusura dell’esercizio del periodo corrente.

Il tasso di cambio alla data delle operazioni è utilizzato per la conversione del fatturato corrispondente alle operazioni effettuate nell’esercizio del periodo di riferimento. Quando questa disposizione non può essere applicata, viene utilizzato il tasso medio per il periodo di riferimento. La differenza tra il risultato determinato sulla base del tasso medio o del tasso di cambio alla data delle transazioni e il risultato al tasso di chiusura è registrato nella riserva di utili analitici separati.

Le persone giuridiche straniere che hanno avuto la sede di direzione effettiva in Romania e, dopo un periodo di interruzione di questo status di più di 12 mesi consecutivi, hanno di nuovo la sede di direzione effettiva in Romania sono considerate nel primo esercizio di applicazione di questi regolamenti.   A partire dal secondo esercizio di rendicontazione, le operazioni effettuate devono essere contabilizzate in conformità al presente regolamento.

I bilanci annuali previsti in questa sezione sono bilanci a scopo speciale, destinati a soddisfare gli obblighi previsti dal Codice Fiscale.

I bilanci annuali richiesti da questa sezione sono accompagnati da politiche contabili significative.

Per le persone giuridiche straniere che hanno la loro sede di direzione effettiva in Romania, le disposizioni relative all’obbligo di revisione e quelle relative alla preparazione del bilancio annuale consolidato, contenute in questo regolamento, non si applicano.