Normativa fiscale e agevolazioni

In Romania i redditi tassati sono:

– Redditi da attività indipendenti
– Redditi da salari
– Redditi assimilati da lavoro dipendente
– Redditi dalla concessione in uso dei beni
– Redditi di capitale
– Redditi da pensione sopra a 2.000 RON al mese
– Redditi da attività agricole
– Redditi da premi e gioco d’azzardo
– Altri redditi residuali

L’aliquota ordinaria di tassazione è del 10%

LA MICROIMPRESA

Vengono considerate Microimpresa le società che non hanno ricavi annui superiori a 1.000.000 euro, il cui capitale è detenuto da persone diverse dallo Stato e dalle Unità Amministrative Territoriali, che non sono in fase di liquidazione, e che sono registrate al Registro del Commercio o alle istanze giudiziarie.
Per le Microimprese la tassazione è del 3% dei ricavi.

TASSAZIONE DEL REDDITO D’MPRESA

I redditi di impresa sono rilevati per competenza. Gli utili vengono calcolati al netto dei costi, e l’imposta è del 16%

COSTI DEDUCIBILI: Solo le spese inerenti alla produzione del reddito imponibile e relative allo svolgimento dell’attività economica della società.

COSTI NON DEDUCIBILI: Imposta societaria, imposte sul reddito pagate all’estero, ritenute fiscali, multe e sanzioni, sponsorizzazioni e borse di studio private, spese prive di giustificativi.

REDDITI NON IMPONIBILI: dividendi pagati dalla società al socio persona giuridica rumena, dividendi ricevuti da una filiale situata in uno stato membro dell’Ue, se la persona giuridica rumena è una società, se detiene almeno il 10% delle azioni della filiale e se soddisfa il criterio minimo di partecipazione per almeno un anno, gli utili reinvestiti nella produzione o acquisti di attrezzature tecnologiche e programmi informatici.

Le perdite possono essere riportate in esercizi successivi, fino a 7 anni.

ALIQUOTE IVA

In Romania è prevista un’aliquota ordinaria del 19% per tutte e operazioni che non prevedono un’aliquota ridotta.
Le aliquote ridotte sono del 5% e del 9%.
Il regime ordinario delle liquidazioni iva è mensile e hanno scadenza il 25 del mese successivo.

ALTRE IMPOSTE INDIRETTE:

DAZI E DOGANE: le aliquote sono espresse a livello comunitario

CONTRIBUTI FONDO AMBIENTE: dovuto dai fornitori, produttori, importatori, commercianti, demolitori di imballaggi. La tassazione è di 2 RON ciascun kg di imballaggi immessi sul mercato.

IMPOSTE SUI FABBRICATI: Per immobili residenziali l’imposta annuale è dello 0,08% – 0,2% del valore imponibile dell’immobile. Per gli immobili non residenziali, compresi immobili sedi di società, l’imposta annuale è dello 0,2% – 1,3% sul valore imponibile che viene rapportato al valore lordo contabile. Per gli immobili non residenziali detenuti da persone giuridiche ed utilizzati per le attività agricole il tasso è dello 0,4%. L’imposta si versa in 2 rate di pari importo entro e non oltre il 31/03 e il 30/09.

TASSA SUL POSSESSO DEI MEZZI DI TRASPORTO: dovuta da tutti i proprietari di mezzi di trasporto che hanno l’obbligo di immatricolazione in Romania. Il calcolo dell’imposta viene fatto in base alla categoria, alla cilindrata e al peso.

TASSAZIONE SUI NON RESIDENTI:

Persona residente: si definisce residente ogni persona che è quivi assoggettata ad imposta a motivo del suo domicilio, della sua residenza, della sede della sua direzione o di ogni altro criterio di natura analoga. Tale espressione non comprende le persone che sono imponibili soltanto per il patrimonio che posseggono o per il reddito che esse ricavano da fonti situate in detto Stato.
Redditi conseguiti da non residenti: una persona non residente paga le tasse in Romania avendo successivamente diritto ad un tax-credit da scomputare nel proprio paese.
Per il lavoro dipendente la tassazione avviene solo a condizione che la persona sia presente in Romania per uno o più periodi che superano i 183 giorni nell’arco di 12 mesi consecutivi se il salario non è pagato da un datore di lavoro rumeno, oppure, senza limiti temporali se il salario è pagato da un datore di lavoro romeno, oppure, se il salario rappresenta un costo deducibile per una stabile organizzazione in Romania.

Per informazioni più dettagliate clicca qui:
http://www.reconta.com/wp-content/uploads/brochure_rmg.pdf