Applicazione del limite del 50% sulla detrazione dell’IVA sulle automobili acquistati in leasing e stato esteso

March 2, 2015

Il termine per l’applicazione di questo limite, che è scaduto fine anno scorso è stato prorogato mediante la deroga che la Romania ha ottenuto dall’Unione Europea.

Dal 2012, le imprese possono dedurre l’IVA per i veicoli acquistati nell’ambito di un contratto di locazione o di noleggio, che non sono utilizzati esclusivamente a fini commerciali/professionali solo nel limite di 50%. La misura è stata introdotta con la Decisione del Consiglio dell’Unione europea n. 232 / 26.04.2012, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 1 maggio 2012, su richiesta fatta dalla Romania.

Tuttavia, le misure relative alla detrazione dell’IVA nel limite di 50% per i veicoli di cui sopra, sono scadute il ​​31 dicembre 2014.

In questo contesto, la Romania ha chiesto alla UE sin dal 13 febbraio 2014, l’estensione del termine di applicazione delle misure.

Con la decisione del Consiglio dell’UE n.156/ 2015, pubblicata il 31 gennaio 2015 sulla Gazzetta ufficiale dell’UE, il termine per l’applicazione del limite di 50% per la detrazione dell’Iva sui veicoli acquistati in leasing o noleggio, che non sono utilizzati esclusivamente ai fini professionali, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017, con effetto dal 1 gennaio 2015, in modo che le misure di limitazione della detraibilità’ dell’Iva possono essere applicate in modo continuo.

Inoltre, come citato nel suddetto documento, se la Romania avrà’ necessita’ di una ulteriore proroga della misura dopo il 2017, dovrà presentare la domanda alla Commissione Europea entro il 31 marzo 2017.

Tuttavia, il 50% quale limite alla detrazione non si applica a:

– Veicoli utilizzati esclusivamente per i servizi di emergenza, servizi di sicurezza e protezione e per i servizi di corriere;

– Veicoli utilizzati da agenti di vendita e di acquisti;

– I veicoli per il trasporto di persone a pagamento, inclusi i veicolo per i servizi di taxi;

– Veicoli utilizzati per la prestazione di servizi a pagamento, tra cui il noleggio a terzi, o per l’istruzione dalle scuole guida;

– Veicoli utilizzati come merci in scopo commerciale.