RO E-FATTURA – commercializzazione di prodotti ad alto rischio fiscale B2B

July 28, 2022

Dal 1° luglio 2022, i fornitori di prodotti ad alto rischio fiscale, scambiati in un rapporto B2B, nonché gli operatori economici che svolgono attività economiche nei confronti dello Stato (B2G) saranno obbligati a emettere fatture fiscali attraverso il sistema fornito dal Ministero delle Finanze, RO e-Fattura.

“Il sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice è disponibile nello Spazio Privato Virtuale (VPS), accessibile solo attraverso l’utilizzo di un certificato digitale qualificato per la firma elettronica rilasciato da un provider accreditato come certSIGN”.

A chi si applica la misura?

  1. Operatori economici che commercializzano prodotti ad alto rischio fiscale – B2B

– Ortaggi, frutta, radici e tuberi commestibili, altre piante commestibili

– Bevande alcoliche

– Nuove costruzioni

– Prodotti minerali

– Abbigliamento e calzature

  1. Agenti economici che svolgono attività economiche nei confronti dello Stato – B2G
  2. Le aziende turistiche che accettano buoni vacanza, che sono obbligate a inviare le fatture emesse ai titolari dei buoni tramite il sistema di fatturazione elettronica.

Quali sono i passaggi per accedere al servizio di fatturazione elettronica?

  1. Ottenere un certificato qualificato di firma elettronica per l’iscrizione al VPS. Qui potete leggere come ottenere un certificato di firma elettronica qualificato su token o nel cloud completamente online, in modo semplice e veloce.
  2. Iscriversi/accedere al VPS utilizzando il certificato ottenuto al punto 1. QUI trovate una spiegazione dettagliata di come accedere al VPS.
  3. Compilazione del modulo 084 – Richiesta di iscrizione al Registro delle fatture elettroniche.
  4. A seguito della presentazione del modulo 084, l’operatore economico sarà inserito nel registro delle fatture elettroniche RO a partire dal 1° del mese successivo e diventerà automaticamente il destinatario.

Poiché questa misura si applica agli operatori economici che svolgono attività B2B e B2G, il destinatario di tale fattura, se indirizzata direttamente al cliente finale B2C, non è obbligato a registrarsi nel Registro delle fatture elettroniche.

La registrazione nel Registro delle fatture elettroniche sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio per le persone giuridiche che rientrano nelle categorie di commercianti di prodotti ad alto rischio fiscale e di servizi B2G, indipendentemente dal fatto che attualmente utilizzino o meno un programma di fatturazione.

Viene formalizzato il registro delle fatture elettroniche. Come registrarsi e quali informazioni contiene

La procedura per l’organizzazione e la registrazione nel registro delle fatture elettroniche del RO è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Dal 6 novembre dovrebbe diventare operativo il sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice.

L’Ordine ANAF 1713/2021 ha approvato sia la procedura per l’organizzazione e la registrazione nel registro delle fatture elettroniche RO, sia il modello del modulo 084 con cui verrà effettuata la registrazione nel registro. Questo modulo è la “Richiesta di registrazione nel registro delle fatture elettroniche RO/domanda di registrazione nel registro delle fatture elettroniche RO”.

Ricordiamo che, entro un massimo di 30 giorni dalla data di entrata in vigore della GEO 120/2021 (6 novembre), dovrà diventare operativo il Sistema Nazionale di Fatturazione Elettronica RO e-Invoice. Allo stesso tempo, la procedura per l’utilizzo e il funzionamento del sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice sarà approvata con decreto del Ministro delle Finanze entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza nel Monitor.

Gli operatori economici che scelgono la fatturazione elettronica devono avere un conto in SPV

Procedura per la registrazione nel registro delle fatture elettroniche del RO

Capitolo I Disposizioni generali

  1. Gli operatori economici, ossia qualsiasi soggetto che svolga un’attività economica consistente nell’esecuzione di lavori, nella consegna di beni/prodotti e/o nella prestazione di servizi, emettendo fatture elettroniche nei confronti di altri operatori economici (rapporti B2B), possono optare per la trasmissione delle fatture elettroniche ai destinatari utilizzando il sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice, alle condizioni previste dal decreto governativo d’urgenza n. 120/2021 sulla gestione, il funzionamento e l’implementazione del sistema nazionale per la fatturazione elettronica RO e-Invoice e la fatturazione elettronica in Romania, nonché per il completamento dell’ordinanza governativa n. 78/2000 sull’approvazione, il rilascio delle carte d’identità dei veicoli e la certificazione dell’autenticità dei veicoli stradali per l’immissione sul mercato, la messa a disposizione sul mercato, l’immatricolazione o l’immatricolazione in Romania, nonché la sorveglianza del mercato per gli stessi (di seguito denominata ordinanza di emergenza).
  2. L’emittente della fattura elettronica, che opta per la sua trasmissione nel sistema nazionale di fatturazione elettronica, ha l’obbligo di iscriversi al Registro degli operatori che hanno optato per l’utilizzo del sistema nazionale di fatturazione elettronica (di seguito denominato Registro della fattura elettronica), secondo quanto previsto dall’art. 10 comma. (2) dell’Ordinanza d’emergenza.
  3. Per utilizzare il sistema nazionale di fatturazione elettronica, sia l’emittente della fattura elettronica che il destinatario della stessa devono essere registrati nel registro delle fatture elettroniche.
  4. Questa procedura viene applicata dagli organi fiscali centrali dipendenti dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione fiscale, nei cui registri gli operatori economici di cui al punto 1 sono registrati come contribuenti.

Capitolo II Il registro delle fatture elettroniche

  1. Ai sensi delle disposizioni dell’articolo 10 para. (5) del decreto d’urgenza, l’Agenzia nazionale dell’amministrazione fiscale organizza il registro RO delle fatture elettroniche.
  2. Il registro delle fatture elettroniche è gestito, dal punto di vista informatico, con l’aiuto dell’applicazione fornita dal Centro nazionale di informazione finanziaria del Ministero delle Finanze.
  3. Il registro delle fatture elettroniche è pubblico ed è pubblicato sul sito web dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione fiscale.

 

  1. Il registro contiene le seguenti informazioni:

a) il codice di identificazione fiscale dell’operatore economico o il codice di partita IVA, nel caso in cui l’operatore economico sia registrato ai fini dell’IVA ai sensi dell’articolo 316 della legge n. 227/2015 sul Codice fiscale, e successive modifiche e integrazioni (Codice fiscale);

b) il nome dell’operatore economico;

c) l’indirizzo del domicilio fiscale dell’operatore economico;

d) la data in cui l’operatore economico ha richiesto l’iscrizione nel registro delle fatture elettroniche del RO;

e) la data di registrazione nel registro delle fatture elettroniche del RO.

  1. il Registro sarà aggiornato su base permanente, sulla base delle domande di iscrizione al Registro delle fatture elettroniche RO presentate dagli operatori economici e delle informazioni in possesso delle autorità fiscali relative alla cancellazione dei contribuenti dal Registro dei contribuenti/pagatori.

Capitolo III Registrazione nel registro delle fatture elettroniche e cancellazione dal registro delle fatture elettroniche

  1. La registrazione nel registro delle fatture elettroniche deve essere effettuata presentando il modulo (084) “Domanda di registrazione nel registro delle fatture elettroniche / risposta alla domanda di registrazione nel registro delle fatture elettroniche”, con la sezione III spuntata.
  2. Il modulo (084) “Richiesta di registrazione nel registro delle fatture elettroniche del RO / risposta alla richiesta di registrazione nel registro delle fatture elettroniche del RO” deve essere presentato tramite mezzi elettronici di trasmissione a distanza, in conformità alla legge.
  3. L’operatore economico che ha optato per l’utilizzo del sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice è registrato nel registro RO e-Invoice dal 1° del mese successivo alla presentazione del modulo (084).
  4. Dal momento della registrazione nel Registro delle fatture elettroniche, l’emittente acquisisce anche lo status di destinatario.

14.Gli operatori economici possono ritirare la domanda di iscrizione nel registro delle fatture elettroniche fino alla data di iscrizione nel registro delle fatture elettroniche, ossia fino al 1° del mese successivo alla presentazione della domanda di iscrizione, presentando un nuovo modulo (084), aver barrato la sezione IV “Revoca della domanda di iscrizione al Registro degli operatori che hanno optato per l’utilizzo del sistema nazionale di fatturazione elettronica (Registro della fattura elettronica)” e completato con il numero e la data di registrazione del modulo iniziale (084) con cui l’operatore economico ha richiesto l’iscrizione al Registro della fattura elettronica.

Gli operatori economici che hanno ritirato la domanda di iscrizione al registro delle fatture elettroniche RO entro il termine di cui al paragrafo 1 hanno diritto a un rimborso. (1) non saranno più iscritti in questo registro.

  1. Gli operatori economici vengono cancellati dal Registro delle fatture elettroniche a partire dalla data di cancellazione dal Registro dei contribuenti/contribuenti, in base alla legge.

Capitolo IV Come fornire informazioni dal registro delle fatture elettroniche

  1. Il registro delle fatture elettroniche consente quanto segue:

a) consultazione delle informazioni per ogni singolo operatore economico, identificato dal codice di identificazione fiscale o dal codice di registrazione IVA, nel caso in cui sia registrato ai fini IVA ai sensi dell’articolo 316 del Codice fiscale;

b) la fornitura, tramite servizi web, di informazioni dal registro delle fatture elettroniche. Il registro viene interrogato sulla base di un elenco contenente il codice di identificazione fiscale dell’operatore economico”.

Si prega di notare che, dopo un primo periodo piattaforma Ro e-Invoice diventerà obbligatoria per tutti gli acquisti pubblici effettuati in Romania. La Ro e-Invoicing diventerà anche lo strumento esclusivo per la fatturazione, probabilmente a partire dal 2023.